Aprire un piccolo pastificio artigianale

Macchine per pasta fresca dai 20 kg/h ai 50 kg/h

Aprire un piccolo pastificio artigianale o laboratorio di pasta fresca, pasta secca, pasta biologica o senza glutine, pasta all’uovo e ripiena è una strada che molti dei nostri clienti hanno intrapreso, ottenendo grandi risultati anche con un volume di produzione limitato.

Dal 1955 la Castiglioni produce macchine per la pasta fresca per ogni necessità, dalle piccole produzioni a pastifici industriali. Per questo motivo vogliamo mettere a disposizione per i nostri clienti il know-how maturato con anni di esperienza nell’industria alimentare, specialmente per la produzione di pasta fresca o da essiccare.

Vi offriremo una consulenza personalizzata e la formazione necessaria per avviare un pastificio artigianale o un piccolo laboratorio. Inoltre, un punto di forza della nostra azienda è l’assistenza post-vendita.

Stai cercando macchinari usati e garantiti per la produzione di pasta fresca? Allora consulta la nostra sezione dedicata alle macchine usate per pastifici!

Sfoglia il nostro catalogo dedicato alle macchine per aprire un piccolo pastificio artigianale

Macchine per pasta estrusa e raviolatrici combinate

Pressa impastatrice con estrusore

Produzione oraria: 40/50 kg/h

Questa macchina è dotata di pressa impastatrice ed estrusore. Inoltre, grazie alla doppia, vasca si potrà produrre impasto anche mentre la macchina è in fase di estrusione.

Con questo macchinario sarà possibile produrre pasta estrusa lunga come tagliatelle e spaghetti, corta come maccheroni e fusilli e pasta sfoglia per lasagne, ravioli, cannelloni e molto altro.

La macchina potrà produrre pasta sfoglia di diversi spessori grazie alle trafile intercambiabili, utilizzabili per la produzione di ravioli doppia sfoglia e mono sfoglia (come cappelletti, agnolotti e tortellini), lasagne e cannelloni.

pressa-combinata

Pressa impastatrice combinata con raviolatrice automatica

Produzione oraria pasta estrusa: 40/50 kg/h

Produzione oraria ravioli: 30/40 kg/h

Questa macchina è dotata di pressa impastatrice ed estrusore. Inoltre grazie alla doppia vasca si potrà produrre impasto anche mentre la macchina è in fase di estrusione. Il gruppo raviolatore laterale permetterà di produrre ravioli doppia sfoglia, già separati e con ripieni morbidi.

Con questo macchinario sarà possibile produrre pasta estrusa lunga come tagliatelle e spaghetti, corta come maccheroni e fusilli e pasta sfoglia per lasagne, ravioli e molto altro. Il gruppo raviolatore con torchietto, grazie a due mattarelli di sfoglia, andrà a formare i ravioli e secondo dello stampo scelto (disponibili in diversi formati).

La macchina potrà produrre pasta sfoglia di diversi spessore grazie alle trafile intercambiabili, utilizzabili per la produzione di ravioli doppia sfoglia e mono sfoglia (come cappelletti, agnolotti e tortellini), lasagne e cannelloni.

Macchine per gnocchi e chicche di patate

Macchina per gnocchi a 2 fori

Produzione oraria: fino a 60 kg/h

Macchina per la produzione di gnocchi di patate, con impasto a caldo o a freddo. L’alimentazione avviene tramite pompa integrata posta sul retro della macchina.

Grazie al suo gruppo formatore, sarà possibile regolare elettronicamente la rigatura dello gnocco e la dimensione desiderata, anche mentre la macchina è in funzione. Inoltre, il gruppo formatore può essere sostituito facilmente per la produzione di diversi formati di gnocchi.

La macchina andrà a sfarinare automaticamente il prodotto che cadrà sui cestelli posti nella parte frontale.

Macchine per cappelletti e ravioli monosfoglia

macchina-cappelletti

Macchina per cappelletti e pasta ripiena

Produzione oraria: da 35 kg/h a 45 kg/h

Macchina per la produzione di ravioli mono sfoglia come cappelletti pinzati, agnolotti, tortelloni e ravioli a sfoglia semplice.

La macchina è completa di un calibratore regolabile manualmente per la regolazione della sfoglia in entrata. L’alimentazione del ripieno avviene tramite aste, permettendo l’utilizzo di ripieni duri. Inoltre, il gruppo del ripieno, è regolabile anche a macchina in funzione, permettendo il perfetto dosaggio all’interno del prodotto desiderato.

Grazie agli stampi facilmente intercambiabili, si potranno ottenere diversi formati di pasta a seconda delle esigenze produttive.

Macchina raviolatrice per ravioli doppia sfoglia

pastorizzatore-pasta-fresca

Raviolatrice doppia sfoglia automatica

Produzione oraria: da 40 kg/h a 50 kg/h

Macchina per la produzione di ravioli doppia sfoglia già separati. L’alimentazione del ripieno avviene tramite torchietto.

Gli stampi della macchina sono facilmente intercambiabili, aumentando la flessibilità di produzione. Il quadro elettrico dedicato permetterà di regolare la quantità di ripieno desiderato e la velocità di formatura del raviolo.

Grazie al nastro trasportatore integrato, il prodotto verrà portato su dei cestelli posti frontalmente.

Pastorizzatori per pasta fresca e ripiena

pastorizzatore-pasta-fresca

Pastorizzatore a cestelli per pasta fresca

Produzione oraria: 20/30 kg/h

Macchina per pastorizzare pasta fresca e ripiena, adatta a pastifici e laboratori di piccole dimensioni.

Questo macchinario permette di diminuire la carica batterica del prodotto, aumentando la sua shelf-life, senza andare a creare danni termici al prodotto.

Il pastorizzatore è elettrico, grazie ad un gruppo di resistenze interne la pasta verrà trattata tramite vapore fino a raggiungere la temperatura corretta.

Il pastorizzatore è dotato di cestelli in acciaio inox, completo di cappa per il vapore in eccesso.

Pastorizzatore a nastro per pasta fresca

Produzione oraria: 20/30 kg/h

Macchina per pastorizzare pasta fresca e ripiena, adatta a pastifici e laboratori di piccole dimensioni.

Questo macchinario permette di diminuire la carica batterica del prodotto, aumentando la sua shelf-life, senza andare a creare danni termici al prodotto.

Il pastorizzatore è elettrico, grazie ad un gruppo di resistenze interne la pasta verrà trattata tramite vapore fino a raggiungere la temperatura corretta.

Il pastorizzatore è dotato di nastro trasportatore in acciaio inox, completo di cappa per il vapore in eccesso.

Taglierine per pasta fresca e tagliatelle

Taglierina da banco per tagliatelle

Modello: T250

La taglierina da banco è una macchina per la produzione di tagliatelle da 2mm, 4mm, 6mm e 12mm di larghetta, partendo da pasta sfoglia.

Permette di creare quindi formati come tagliatelle, pappardelle e tagliolini.

Su richiesta potrà essere abbinata ad un basamento in acciaio inox per facilitare lo spostamento all’interno del laboratorio di pasta.