Pasta senza glutine
Impianti e linee per pasta fresca e secca senza glutine. Macchinari per pastifici e per l’industria alimentare.
Il mercato
La pasta è uno dei piatti più amati al mondo, ma può essere un problema per chi soffre di celiachia. Infatti, chi è intollerante al glutine, spesso si trova ad avere una selezione di prodotti ridotta rispetto al consumatore comune. Per questo motivo il mercato si sta evolvendo, andando ad offrire una gamma di prodotti gluten free sempre più conformi alle necessità dei consumatori, che possono essere consumati anche da chi non soffre di celiachia.
Dal 1955 la Castiglioni S.R.L. produce macchine per pasta fresca ed impianti per pastifici. Negli anni abbiamo avuto modo di creare impianti per pasta fresca o da essiccare, per prodotti senza glutine o con farine speciali. Oggi siamo quindi in grado di fornire soluzioni efficaci per il tipo di prodotto richiesto dal cliente.
Farine con e senza glutine
La richiesta di prodotti alimentari senza glutine è in costante aumento, motivo per cui i produttori di pasta vogliono far fronte alle necessità del mercato e dei consumatori, adattando le loro produzioni alla richiesta dei clienti. Anche per le piccole produzioni, aprire un pastificio di pasta senza glutine o ampliare la propria gamma di prodotti è sicuramente una scelta che va a soddisfare il mercato dei prodotti gluten free.
Normalmente, per la maggior parte dei formati di pasta viene impiegata la semola di grano duro, di grana meno fine della farina bianca. Il grano duro presenta un elevato contenuto di glutine, fondamentale per il mantenimento della forma e consistenza della pasta, sia in lavorazione che in cottura. Infatti, è grazie alla gelatinizzazione degli amidi che la pasta tradizionale acquisisce il suo sapore e la sua forza. Per questo motivo l’utilizzo di altri tipi di farine rende più complessa la produzione di questo tipo di prodotto.
Pasta senza glutine
Per andare a creare una pasta senza glutine è quindi necessario l’utilizzo di farine pre-gelatinizzate a base di mais, riso, grano saraceno o legumi. Queste farine permettono di ridurre al minimo le sostanze emulsionanti ed eliminare l’utilizzo di uovo per prodotti vegani, riducendo lo spessore della pasta estrusa che risulterà molto simile ad un prodotto tradizionale contenente glutine. Inoltre, garantiscono la corretta densità dell’impasto e la tenuta in cottura del prodotto.
Macchine per pasta senza glutine
Negli anni abbiamo realizzato diversi impianti e linee per pasta senza glutine per la produzione di tagliatelle, lasagne, tortellini, cappelletti, pasta corta e pasta ripiena di ogni genere.
Le nostre macchine sono state progettate per poter lavorare con qualsiasi tipo di farine. Attraverso le nostre sfogliatrici o presse di estrusione potrete andare a creare pasta estrusa e pasta sfoglia, con e senza glutine. Da qui si potrà espandere la propria linea produttiva con macchine formatrici come raviolatrici doppia sfoglia o mono sfoglia per la produzione di cappelletti senza glutine, tortelloni ed altri formati di pasta ripiena.
Anche per ciò che riguarda il trattamento della pasta fresca, le nostre macchine sono interamente regolabili per poter ottimizzare la qualità produttiva in base al tipo di prodotto scelto. Dagli essiccatoi per la produzione di pasta secca, fino a pastorizzatori, raffreddatori e impianti di surgelazione per pastifici artigianali o pastifici industriali.
Macchine formatrici
Macchine per la produzione di pasta ripiena come ravioli, cappelletti, tortellini, cannelloni e molto altro. Ampia varietà produttiva grazie agli stampi intercambiabili.
Hai bisogno di informazioni?
Scrivici attraverso la nostra pagina dedicata, saremo felici di risponderti non appena possibile!